Consob: risparmiatori truffati ma Vegas si autoassolve

vegas.jpgROMA, 9 maggio 2016 – “Le parole di autoassoluzione di Vegas sono grottesche e suonano come un’inaccettabile beffa per le decine di migliaia di risparmiatori truffati. Limitarsi a dichiarare che sono stati compiuti errori non solo non riduce il peso delle responsabilità ma non corrisponde al vero: l’Authority che presiede non ha assolto al proprio compito e per questa ragione, come affermiamo da tempo, Vegas dovrebbe lasciare immediatamente il suo incarico”.

Così i parlamentari M5S in commissione Finanze di Camera e Senato.

“La misura è colma: Vegas non può dichiarare che ‘Consob è qui per dare fiducia ai risparmiatori’ e per renderli consapevoli, dal momento che fu proprio lui a renderci assolutamente inconsapevoli, cancellando il prospetto sugli ‘scenari probabilistici’. Proprio quel prospetto avrebbe potuto aiutare tanti cittadini e salvarli dagli inganni a cui sono stati sottoposti.

Guarda caso, è a partire dal 2011, anno dell’insediamento di Vegas, che gli scenari probabilistici scompaiono dai prospetti approvati dalla Consob. E nel maggio 2011, dopo un convegno Abi sui bilanci delle banche, si materializza una proposta sui ‘bond da banco’ che mira a eliminare l’obbligo dei prospetti per alcune obbligazioni creditizie, con l’evidente finalità di vendere titoli bancari in gran quantità che, altrimenti, nessun risparmiatore avrebbe acquistato.

Gli attestati di stima nei confronti di Vegas, che oggi gli sono stati tributati da diversi esponenti della finanza italiana, chiariscono perfettamente il quadro: le banche ringraziano la Consob per il suo non-operato, i cittadini restano alla porta con il portafogli svuotato”.