Istat: M5S, rapporto annuale certifica abbandono famiglie in difficoltà

famiglie-povere.jpg
Roma, 20 mag: “Il rapporto dell’ISTAT certifica una situazione disastrosa per tutte quelle famiglie che sono in difficoltà economica a causa della crisi ed in particolare mettono l’accento sull’aumento della povertà minorile e sull’aumento della povertà nel Mezzogiorno” lo afferma Nunzia Catalfo, prima firmataria della proposta di legge del M5S sul reddito di cittadinanza.
“Il Mezzogiorno è stato completamente abbandonato da questo governo e ciò si evince anche dai dati ISTAT, dove la quota di persone gravemente deprivate risulta 3 volte più elevata che al nord – prosegue -. Altro dato che ci preoccupa moltissimo è quello relativo all’aumento della percentuale dei minori a rischio di povertà relativa. Secondo il rapporto, infatti, l’incidenza di povertà relativa per i minori è passato dal 11%-12% tra il 1997 ed il 2011 al 19% nel 2014, nonché il dato che riguarda le famiglie prive di redditi che è passato da 9,4 a 14,2%.”
“L’Italia, dunque, ha un sistema di protezione sociale tra i meno efficaci di Europa e ciò deriva anche dal fatto che il nostro Paese è, insieme alla Grecia, l’unico Paese che ancora non ha introdotto una misura di sostegno economico come il Reddito di cittadinanza che propone il M5S. Auspichiamo che i dati diffusi oggi facciano svegliare non solo il Presidente del Consiglio, ma anche la maggioranza affinché la nostra proposta di legge sul reddito di cittadinanza venga approvata al più presto in parlamento per aiutare i circa 10 milioni di persone che sono rimaste indietro” conclude la portavoce.