Olio di palma? Insostenibile!


Si trova in tantissimi prodotti alimentari, in particolare quelli dedicati a bambini e adolescenti (merendine, biscotti, patatine fritte, taralli, cioccolata, sughi cotti confezionati, vari tipi di snack ecc.), perché è un grasso vegetale raffinato ad alta resa industriale, cioè costa poco ai produttori ma costa tanto a salute e benessere dei consumatori e del Pianeta.
È l’olio di palma, su cui di recente ha riacceso i riflettori l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, individuando alcune sue sostanze come nocive, di cui una cancerogena (il 3-Mcpd, che si forma durante la raffinazione degli oli vegetali e presente in misura maggiore proprio nell’olio tropicale, ben 70 volte in più rispetto all’olio d’oliva).
L’impatto dell’olio di palma su salute, ambiente e popolazioni indigene del Sud est Asiatico, dove le multinazionali dell’industria dolciaria lo prelevano distruggendo foreste e calpestando i diritti dei lavoratori, è il tema del convegno del MoVimento 5 Stelle “Olio di palma insostenibile”.
Il M5S, che da tempo denuncia queste problematiche con i propri atti parlamentari, ne discuterà insieme con esperti del mondo scientifico, medico e ambientalista.
Interverranno, tra gli altri, i parlamentari 5 Stelle Alessandro Di Battista, Mirko Busto, Massimo De Rosa, Chiara Gagnarli, Carlo Martelli, e gli ospiti internazionali, Roberto Cazzolla Gatti, professore associato presso la Facoltà di Biologia della Tomsk State University, e Dario Novellino, antropologo, ricercatore presso l’Università di Kent. Saranno inoltre presentate le proposte 5 Stelle contro i rischi legati all’olio di palma.
PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INTERVENTI
Ore 9:00: presentazione del convegno: MIRKO BUSTO, Portavoce Parlamentare M5S
Ore 9:30: intervento di ALESSANDRO DI BATTISTA, CHIARA GAGNARLI, MASSIMO DE ROSA, CARLO MARTELLI, Portavoce del M5S in Parlamento, che esporranno le proposte politiche e l’impegno del M5S contro l’ olio di palma
Ore 10:00: CLAUDIA BENATTI giornalista di Aam Terra Nuova, moderatrice dell’evento
Ore 10:10: PIER LUIGI ROSSI: medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, docente
universitario,” La qualità alimentare e la crescita qualitativa: olio di palma, furosina nella
pasta, eccesso di omega 6, HFGS (sciroppo glucosio-fruttosio)….Chi comanda la mano che porta il cibo dal piatto alla bocca?”
Ore 10:30: CANDIDA NASTRUCCI, Biochimico clinico e biologo molecolare con formazione inglese. Membro della “Royal Society of Biology”. Insegna Genetica Medica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Presidente e fondatore di TheAlternatives, “Gli effetti dell’olio di palma sulla salute: perché bisogna dire NO e scegliere alternative sane e sostenibili”
Ore 10:50: SERGIO BAFFONI, attivista ambientale, coordinatore di salvaleforeste, terra onlus, (Terra! Onlus) ed environmetalpaper “Impatti dell’olio di palma, il caso dell’Indonesia”
Ore 11:10: GUADALUPE RODRIGUEZ, attivista, ricercatrice e coordinatrice di Salva La
Selva/Salviamo Le Foreste ed ELISA NORIO, attivista, ricercatrice e traduttrice per Rettet den Regenwald/Salviamo La Foresta “L’inganno della sostenibilità dei bio-combustibili a base di palma da olio: studi caso, America Latina e Italia.”
Ore 11:30: DARIO NOVELLINO: Ricercatore Onorario del Centro per la Diversità Bioculturale (CBCD) dell’Università di Kent (Regno Unito), Coordinatore Internazionale della Coalizione contro il Furto delle Terre (CALG)”Erosione della diversità bio-culturale e movimenti di resistenza: l’impatto delle piantagioni di palma olio sulle comunità indigene e rurali dell’Isola di Palawan (Filippine)”
Ore 11:50: ROBERTO CAZZOLLA GATTI professore associato presso la Facoltà di Biologia della Tomsk State University, in Russia e Ricercatore presso il Laboratorio di Diversità Biologica ed Ecologia (Bio-Clim-Land Centre) della stessa università “Le certificazioni di sostenibilità e l’impatto ambientale del commercio internazionale degli
oli tropicali”