Cultura: a breve pagamento indennità 500 giovani, ma manca pianificazione

mibact.jpg

ROMA, 23 giugno 2016 – “Relativamente al ritardo nel pagamento delle indennità nei confronti dei 500 giovani selezionati dal Mibact per un periodo di formazione di 12 mesi su inventariazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, abbiamo ottenuto la rassicurazione che queste sono in fase di liquidazione”.

Così i parlamentari M5s in commissione Cultura di Camera e Senato commentano la risposta del Mibact all’interrogazione a prima firma del deputato Simone Valente.

“Quello che ci è stato fornito è certamente un segnale positivo rispetto a un ritardo che andava colmato, ma resta il fatto che attribuire un punteggio integrativo per il bando di 500 funzionari è una misura non sufficiente. Per realizzare un vero cambio di rotta, una visione a lungo termine, serve un investimento di risorse economiche e umane che garantisca il ricambio generazionale all’interno della pubblica amministrazione e del mondo dei beni culturali. Non possiamo continuare a creare false illusioni a migliaia di giovani che investono tempo e denaro per formarsi e che poi non riescono a entrare nel mondo del lavoro per la visione miope di questo Governo”.