L’inquinamento dei Pfas in Veneto: il dramma di cui non si parla

Meme_Inquinamento pfas (1).png
INVITO PER DOMANI 7 LUGLIO
DI INQUINAMENTO SI MUORE: PFAS E NON SOLO
Testimonianze e proposte dal Veneto: “terra dei fuochi” del nord est
DATI INEDITI SULL’INQUINAMENTO DI CUI NON SI PARLA
Giovedi 7 luglio – ore 15
Camera dei Deputati – Sala Tatarella
Palazzo dei Gruppi, Via Uffici del Vicario 21
L’ecomafia di cui non si parla. Il disastro ambientale che non è percepito come tale. L’emergenza sanitaria che non finisce sulle prime pagine dei giornali. Il Veneto è al primo posto in Italia per giri di affari delle eco-mafie, con 5 aree artigianali per Comune, 1.500 zone industriali, la concentrazione di 1/5 dei supermercati italiani, una superficie agricola che diminuisce con la rapidità di 50 campi da calcio al giorno, terreni che perdono di fertilità e un dissesto idro-geologico che galoppa.
Ne parliamo domani, giovedì 7 luglio, in una conferenza stampa-dibattito organizzata presso la Sala Tatarella della Camera durante la quale saranno diffusi dati scientifici e sanitari nuovi e inediti.
Analizzeremo una problematica troppo spesso sottaciuta: i Pfas: hanno contaminato le acque che beviamo, quelle con cui innaffiamo i nostri campi e di cui si nutrono i nostri animali. Di quelle terribili sostanza tossiche che hanno già messo a rischio la salute di 300.000 cittadini e che hanno provocato un disastro senza precedenti a livello europeo. Un disastro annunciato che ha lasciato indifferenti per anni i nostri governanti.
Parleremo di una terra in cui ogni anno l’aspettativa di vita si riduce di 3 anni e analizzeremo come le multinazionali della chimica che producono e vendono questi veleni sono le stesse che poi guadagnano con i principi attivi delle medicine che servono per curare le malattie causate dai pesticidi.
E’ una fotografia senza colori, grigia, buia perché qui la gente si ammala e muore per l’assenza di politiche di tutela ambientale che hanno consentito per decenni scelte industriali rovinose: acqua aria e terra, invece che essere fonti di vita, sono state rese fonti di contaminazione e pericolo.
***
Interverranno le principali realtà che lottano da anni in Veneto e in Italia per riappropriarsi di ciò che è stato sottratto alla collettività in nome di uno sviluppo caotico e insostenibile.
Saranno presenti le associazioni più attive in tale direzione, alcune delle quali renderanno pubblico, attraverso la voce di Elisabetta Gobbi, un appello condiviso di denuncia e di proposte, rivolto a un mondo politico troppo indifferente, perché inverta la rotta in difesa dei beni comuni. Saranno inoltre resi pubblici da parte dell’Ispra gli ultimi dati nazionali dell’inquinamento delle acque a causa dei pesticidi, con un focus sulla realtà veneta.
Verrà infine proiettato il documentario dell’Associazione culturale Bandiza Group, vero e proprio manifesto visivo nato grazie alla collaborazione di più di 20 tra Associazioni e Comitati operanti nel territorio veneto. Il documentario, del regista Alessio Padovese, fotografa in maniera impietosa e cruda lo stato di decomposizione di una terra che è una nuova “Terra dei Fuochi” dove si muore solo per esservi nati, come nel caso di Sergio Gobbi, deceduto per un tumore legato all’inquinamento della sua terra, la terra dei PFAS.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
h. 15,00 – conferenza stampa
Elisabetta Gobbi, figlia di Sergio Gobbi morto per tumore nella terra dei Pfas, presenta il manifesto/appello promosso dalle seguenti Associazioni e Comitati ambientalisti che hanno aderito a questo incontro: Alto Vicentino Ricicla, AltroVe, Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, Bandiza Group, Comitato Lasciateci Respirare, Comitato Veneto Sensibilità Chimica Multipla, ENERGOCLUB, E’ Nostra, Movimento Decrescita Felice, Slow Food Veneto, PAN Italia, Rete dei Comitati ed Associazioni del Polesine,
Intervervengono:
Silvia Benedetti – Commissione Agricoltura portavoce M5S
Sara Capuzzo – E’ Nostra
Sonia Chellini – Slow Food Italia
Lucia Giugliano – Comitato Veneto Sensibilità Chimica Multipla
Alessio Padovese – Bandiza Group
Andrea Pavan – Movimento Decrescita Felice
Pietro Paris­ – ISPRA
Fabio Taffetani – PAN Italia
Giuseppe Ungherese – Greenpeace Italia
Alberto Zolezzi – Commissione Ambiente portavoce M5S
h. 17,00 – Proiezione del film documentario BANDIZA “Storie venete di confine” https://vimeo.com/167419005 https://vimeo.com/161516596
*Per partecipare è necessario accreditarsi a questo indirizzo: benedetti5stampa@camera.it non oltre il 6 luglio 2016 – Accrediti giornalisti: m5s.comunicazione@camera.it
Si rammenta che per gli uomini è d’obbligo indossare la giacca. Ogni apparato fotografico/laptop e di ripresa audiovisiva dovrà essere registrato indicando, contestualmente alla richiesta di accredito, il modello dello stesso e la propria data di nascita.