Università: A Torino arriva la no tax area, alla Camera il Pd dice “no”

unive.png

ROMA, 14 luglio 2016 – “La recente decisione dell’Università di Torino di esentare dal pagamento delle tasse gli studenti con un reddito familiare Isee inferiore a 15 mila euro è certamente importante e ci dice che stiamo procedendo nella giusta direzione. Questo provvedimento infatti è identico a quello che abbiamo previsto nella nostra proposta di Legge che, il 18 luglio, sarà discussa in Aula alla Camera. A questo fondamentale passo in avanti per garantire il diritto allo studio purtroppo si contrappone la cecità del Pd che, soltanto ieri, in commissione Cultura ha bocciato tutti i nostri emendamenti tra i quali, c’era anche quello relativo all’istituzione della no tax area per chi sia in possesso di un Isee al di sotto dei 15 mila euro”.

Così i deputati M5S in commissione Cultura.

“Ci auguriamo davvero che da qui al momento in cui la nostra proposta di legge approderà in Aula il Pd rinsavisca e ragioni seriamente sull’approccio da tenere rispetto a questo provvedimento. Mettersi di traverso farebbe un grave torto a tutti quegli studenti che hanno bisogno della riduzione delle tasse universitarie per proseguire negli studi e sarebbe un’operazione politica ingiustificabile.

Anche questo caso descrive tutta la differenza esistente la natura del MoVimento 5 Stelle e quella degli altri partiti: noi abbiamo sempre detto che, da qualunque parte provenga, una misura giusta la voteremmo perché al primo posto vengono i cittadini italiani. Gli altri, invece, al primo posto mettono gli interessi di parte e la marcatura a uomo nei confronti delle altre forze politiche per neutralizzarne l’azione”.