Rifiuti Roma, Pd e destra trasformano “Ecomafie” in un teatrino per coprire le loro colpe

malagrottastop2.jpg
ROMA 4 AGOSTO – “Il Pd e gli altri partiti hanno trasformato una Commissione d’inchiesta importantissima, come quella sul ciclo dei rifiuti in un teatrino politico contro il Movimento 5 Stelle e l’amministrazione Raggi, che è pienamente in carica da meno di un mese, utilizzando strumenti e modalità inedite in questa Commissione. Il tutto con l’intento di cercare di far dimenticare che chi ha gestito il ciclo dei rifiuti negli ultimi 20 anni a Roma erano proprio il Pd-Ds e la destra dal 2008-2013 e negli ultimi tre anni in Ama c’era Daniele Fortini, da sempre vicino al Pd. Loro sono i responsabili di questa situazione sui rifiuti. Non altri” lo dichia Paola Nugnes, capogruppo M5S in Commissione Ecomafie.
“La relazione territoriale sul Lazio e Roma nei mesi scorsi fu rimandata a dopo le elezioni amministrative per ‘opportunità politica’ con nostro disappunto. – spiega la Nugnes- In seguito la richiesta di audire l’AD di AMA Fortini in bicamerale rifiuti è partita solo dopo che Fortini ha chiesto e poi incontrato privatamente ed urgentemente il Presidente Bratti (Pd). Ho dato il mio assenso fatto innanzitutto come correlatrice relazione Lazio: infatti dopo è seguita richiesta dell’altra relatrice, la senatrice Laura Puppato (Pd). Era una richiesta dovuta. Dall’audizione è emerso poi, però, a mio giudizio che non c’era nessuna urgenza specifica e particolare sui fatti inerenti il ciclo dei rifiuti del Lazio, ma che si trattasse solo di uno strumento di contrapposizione politica. Perciò ho parlato di “teatrino” spiega la Nugnes.
“Trovo poi gravissimo come si legge sui giornali che si accusi Stefano Vignaroli di ‘pressioni’ per aver fatto dimettere l’ex dg di Ama Filippi, quando Vignaroli non è certo nelle condizioni per farlo. Vignaroli è un parlamentare ed ha espresso un condivisibile giudizio politico sul fatto, grave che Filippi fosse rinviato a giudizio per gravissimi reati come smaltimento illecito di rifiuti ” continua la Nugnes.
“Ancora più surreale leggere di parlamentari Pd che accusano la Raggi e Muraro di essere in continuità con la destra e Cerroni quando come ha dichiarato la senatrice Pd in ecomafie Laura Puppato riferendosi all’assessore all’ambiente di Roma in interviste odierne su Tribuna di Treviso-Corriere delle Alpi-La Nuova Venezia-Il Mattino di PadovaE’ bravissima, l’ho presentata io ai colleghi M5S in ecomafia che evidentemente ne sono rimasti colpiti in modo positivo….Paola si è battuta come un leone contro Cerroni e se il Comune di Roma ha evitato di sborsare una fortuna deve ringraziare lei”. “Concludo ricordando che il M5S ha chiesto l’immediata audizione di Paola Muraro in questi giorni, Pd e centrodestra hanno rimandato a settembre” chiude la Nugnes.