Dieselgate: in Italia 3 milioni di auto con emissioni fuori controllo. Delrio dove sei?

delrioeuro6.png
“Indovinate perche’ @graziano_delrio non ha fatto i test sugli Euro 6? La Fiat ha il modello più inquinante di Euro 6 a livello europeo” . La domanda avanzata via twitter dall’associazione ambientalista ‘Cittadini per l’Aria’ non cadrà nel nulla. Il Movimento 5 Stelle presenterà immediatamente interrogazioni urgenti a Delrio che dovrà dare spiegazioni delle sue mancanze.
La denuncia di Trasport&Envoiroment, arriva ad un anno di distanza dallo scandalo ‘Dieselgate’.
Secondo lo studio “Dieselgate: Chi? Cosa? Come?” prodotto dalla rete europea di ong ambientaliste, infatti, oggi sulle strade del vecchio continente circolano 29 milioni di veicoli diesel Euro 5 ed Euro 6 con emissioni fuori controllo, anche 15 volte superiori alle soglie previste dalla normativa comunitaria.
Di questi, secondo l’organizzazione con sede a Bruxelles, più di 3 milioni sarebbero in Italia, quarto Paese europeo dopo Francia, Germania e Regno Unito per presenza di auto vecchie di pochi anni, ma nella realtà molto più inquinanti di quanto dichiarato dai test ufficiali.
Secondo lo studio “analizzando i risultati delle indagini sull’inquinamento reale dei veicoli condotte dai governi di Francia, Germania e Regno Unito e i numeri della banca dati pubblica sul tema Equa Index, gli esperti di T&E si sono trovati davanti a un quadro inquietante. Con il 79% dei mezzi diesel Euro 5 e il 64% di quelli Euro 6 fuori dalle soglie di legge . Auto e van che, attraverso metodi e dispositivi differenti, avrebbero raggiunto nei test sulle emissioni di Nox, i pericolosi ossidi di azoto, performance ambientali poi non replicabili nella guida di tutti i giorni. Proprio sulla base di dati sulle emissioni reali dei mezzi, lo studio stila la classifica delle case automobilistiche. Per i diesel Euro 6, nella lista nera il report colloca Fiat (inclusi Alfa Romeo e Suzuki, a cui Fiat fornisce i motori), Renault (compresi Nissan, Dacia e Infiniti), Opel/Vauxhall, Hyundai e Mercedes. Per gli Euro 6, in particolare, il report evidenzia che “le auto diesel Fiat e Suzuki inquinano in media 15 volte di più dei limiti legali per gli Nox.
Delrio risponda alle domande precise poste dalla rete di ong ambientaliste. Il M5S presenterà interrogazioni al Senato a prima firma Andrea Cioffi ed alla Camera con Arianna Spessotto.