#5giornia5stelle 90° puntata, 23 settembre 2016

5giornia5stelle questa settimana apre con il “no” di Virginia Raggi alla candidatura alle Olimpiadi del 2024. Un no atteso ed inevitabile per non gravare sulle tasche dei cittadini romani ed italiani.
Ci spostiamo alla Camera dei Deputati dove Federica Dieni illustra la posizione del M5S sulla legge elettorale: cancellare l’Italicum – prima che lo faccia la Consulta – e votare il cosiddetto ‘democratellum’. La proposta è stata bocciata da una maggioranza comunque spaccata, come dimostra l’uscita della minoranza “Dem” dall’aula al momento del voto della mozione presentata dal PD.
Da Bruxelles Isabella Adinolfi ci presenta una interessante novità: si tratta di un bando destinato a tutti i cittadini europei per sviluppare la capacità critica della pubblica opinione e contrastare, anche così, la scarsa libertà di informazione che c’è in Paesi come l’Italia.
Al Senato si torna a discutere di giustizia e, come ormai sempre accade, la maggioranza si spacca fino a trovare un inaccettabile compromesso al ribasso. A Mario Giarrusso il compito di spiegare in aula la posizione al riguardo del M5S.
A Montecitorio trova approvazione la legge sulla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Una legge che era destinata alla tutela dei minori e che è diventata un pastrocchio inutile e censorio, come spiega nella dichiarazione di voto finale Massimo Baroni. La palla passa ora al Senato dove il M5S promette battaglia.
Laura Ferrara denuncia il disimpegno dell’Europa dalla crisi migratoria che colpisce in particolare la Grecia e l’Italia. Nel corso della plenaria di Strasburgo, la portavoce del M5S punta il dito contro i trattati europei che illudono descrivendo una solidarietà che rimane sostanzialmente inapplicata.
Torniamo a Montecitorio dove i portavoce del M5S Gianluca Vacca e Giuseppe Brescia interrogano il Ministro dell’Istruzione Giannini circa gli stanziamenti previsti dal Governo per ristrutturare le scuole italiane e proteggerle dal rischio sismico.
5giornia5stelle si conclude con una novità davvero molto importante per gli iscritti al sistema operativo Rousseau. Nel corso di una conferenza stampa il Senatore Nicola Morra ed Enrica Sabatini (M5S Pescara), hanno presentato la sezione e-learning: un video corso per aspiranti futuri portavoce del Movimento 5 Stelle.

 

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10