Car pooling primo passo per una legge targata M5S

csm_Car_Pooling_-_Autostrada_tariffe_e_corsie_901e0c681d.jpg
Roma, 28 settembre 2016 – “È un buon inizio per lo sviluppo del car pooling”. Lo dichiarano i deputati del M5S in commissione Trasporti a commento della proposta di legge a prima firma Michele Dell’Orco che oggi ha ripreso il suo iter in Commissione Trasporti alla Camera.
«Oggi – spiega il portavoce Dell’Orco – abbiamo approvato i primi due articoli con alcune modifiche del Relatore e siamo a metà del percorso che porterà la legge in Aula. Si tratta di una proposta che mira ad eliminare il vuoto normativo che circonda il car pooling in Italia e ad inquadrarlo più chiaramente tra gli strumenti di mobilità sostenibile. E’ proprio quel vuoto normativo che ha permesso in definitiva che si creassero situazioni di conflitto con gli operatori del settore dei trasporti. L’obiettivo è quello di incentivare la pratica del vero car pooling ma di evitare che si diffondano autisti illegali che, senza licenza e nessun controllo, spacciandosi per car pooler, facciano concorrenza a taxi e ncc».
«Il testo approvato in commissione -spiega Dell’Orco -definisce chiaramente che si deve distinguere tra il trasporto vero e proprio e la gestione delle piattaforme di car pooling. Queste ultime mettono in contatto persone che devono percorrere uno stesso viaggio per loro motivi personali. Si tratta di un servizio non di trasporto ma di intermediazione e può essere svolto anche in forma di attività di impresa».
«Altro punto fermo del testo approvato è che il trasporto vero e proprio non si configura come attività d’impresa di trasporto. Ciò -chiarisce il pentastellato – è garantito dal fatto che non può esserci nessun margine di profitto per gli utenti del car pooling ma si condividono solo i costi del trasporto».
Il seguito per l’esame in commissione è previsto per mercoledì prossimo, 5 ottobre.