#5giornia5stelle 95° puntata, 28 ottobre 2016

Ci avremmo giurato: il PD rinvia in Commissione. D’altronde la proposta di Legge M5S a firma Roberta Lombardi, che prevede un congruo taglio a stipendi e prebende di tutti i parlamentari, non va proprio giù ai partiti. Eppure Renzi è in giro a sbandierare che la sua “riforma” fa risparmiare: e allora perché fare melina su un risparmio molto più veloce e anche molto superiore? Forse perché tocca le tasche di lorsignori?
In aula a Montecitorio si parla anche del caso Gorino, piccolo paese in cui i cittadini hanno protestato per impedire l’arrivo di migranti inviati dal Prefetto. Le nostre Fabiana Dadone e Vega Colonnese ricordano che i sindaci sono lasciati soli e senza risorse, e che i cittadini si sentono insicuri. Se ne discute anche al Senato, dove Michela Serra ricorda le responsabilità europee sulle situazioni di guerra in Africa.
Sempre al Senato, arriva la ratifica degli accordi di Parigi sul clima. Vito Petrocelli ricorda il sistema di potere collegato alle fonti fossili, che condiziona i governi. Solo la democrazia diretta può governare il cambiamento verso la sostenibilità.
Da Bruxelles Laura Ferrara ci annuncia che il Parlamento Europeo ha approvato un rapporto del M5S, che per la prima volta chiede di introdurre il reato di “Associazione a delinquere di stampo mafioso” a livello europeo. Viene approvato anche il “Daspo ai condannati”, proposto anch’esso dal M5S.
Olio di palma: se ne discute nel Paese e se ne discute alla Camera. Il nostro Mirko Busto ricorda l’impatto ambientale di tale materia prima, così come quella dei microgranuli per uso cosmetico.
Ancora dall’Europa. Il Parlamento Europeo ha approvato un altro rapporto del M5S, questa volta sulle responsabilità delle multinazionali nella violazione dei diritti umani. Ce ne parla Ignazio Corrao.
Alla Camera, mozione M5S su due problemi importanti: immigrazione e povertà dilagante nel Paese. Il governo non fa nulla se non quella “delega sulla povertà” che serve a poco o niente, come denuncia Daniele Pesco in aula. L’unica soluzione vera alla povertà è il reddito di cittadinanza!

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10