Salviamo le api, salviamo il pianeta, e noi stessi | Convegno M5S

LocandinaApicoltura.jpg
“Salviamo le api per salvare l’Uomo e il Pianeta” è l’appello che lancia il MoVimento 5 Stelle in occasione del convegno “Apicoltura – Riflessioni e ricerche tra biodiversità e sostenibilità”, che si terrà lunedì prossimo, 21 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati.
Al centro del dibattito sarà il ruolo fondamentale delle api nella conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, grazie all’attività d’impollinazione, che le rende un vero e proprio veicolo per trasferire e tramandare la vita sulla terra, e quindi garantire la sopravvivenza stessa dell’uomo e dell’ambiente. Una funzione vitale compromessa da fattori di minaccia come cambiamenti climatici, abuso di pesticidi, fitopatie (come l’Aethina tumida o il cosiddetto ‘Calabrone asiatico’).
Ne parleranno i deputati 5stelle Massimiliano Bernini e Paolo Parentela della Commissione Agricoltura, insieme con docenti universitari, esperti e operatori del settore, alla ricerca di iniziative volte a individuare possibili strategie e soluzioni per la salvaguardia delle api e di tutto il comparto apistico.
I cittadini che vogliono partecipare possono fare richiesta di accredito a questa mail.
Il convegno sarà seguito anche in diretta streaming su queste pagine.
Si ricorda che per accedere alla Camera dei Deputati è necessario esibire un documento di riconoscimento, dichiarare l’utilizzo di macchine fotografiche e attrezzature audio e video insieme con le proprie generalità (Nome, cognome, data e luogo di nascita) e, per gli uomini, indossare la giacca.