Etichetta alimentare – Istruzioni per l’uso | Convegno M5S

Etichetta alimentare_Locandina M5S.jpg
“Etichetta alimentare – Istruzioni per l’uso contro gli inganni della pubblicità” è il titolo del Convegno del M5S che si terrà giovedì prossimo, 24 novembre, alle ore 16, presso la sala conferenze dell’Istituto Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72).
Al centro del dibattito, le criticità relative alla trasparenza in etichetta alimentare, che attualmente fornisce ai consumatori solo le informazioni relative al luogo in cui l’alimento viene prodotto e confezionato e non anche l’origine delle materie prime, ovvero il Paese di provenienza dei singoli ingredienti. Sul tavolo anche una serie di suggerimenti sul potere del consumatore e su come si può fare la rivoluzione nel supermercato grazie ad una spesa consapevole. A conclusione dell’incontro saranno illustrate le proposte attualmente in discussione in Parlamento e quali dovranno essere gli obiettivi della politica per garantire la ‘sicurezza alimentare’ dei cittadini.
Interverranno: Filippo Gallinella, deputato M5S nelle Commissioni Agricoltura e Contraffazione; Luigi Gaetti, senatore del M5S; Agostino Macrì, già Dirigente dell’Istituto Superiore di Sanità; Ettore Capri, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università Cattolica; Massimiliano Dona, Unione Nazionale Consumatori.
Accredito cittadini: Gallinella_F@camera.it
Accredito stampa: m5s.comunicazione@camera.it
Si ricorda che per accedere al Senato della Repubblica (Istituto Santa Maria in Aquiro) è necessario esibire un documento di riconoscimento, dichiarare l’utilizzo di macchine fotografiche e attrezzature audio e video insieme con le proprie generalità (Nome, cognome, testata, data e luogo di nascita) e, per gli uomini, indossare la giacca e la cravatta.