Farmaci biosimilari: grazie al M5S prezzo partenza più basso e risparmi per Regioni

farmac.jpgPossibili risparmi per le casse regionali grazie all’approvazione di un subemendamento M5S alla Legge di bilancio

ROMA, 24 novembre 2016 – “Sui farmaci biosimilari il MoVimento 5 Stelle è riuscito a strappare in corner una modifica estremamente importante e migliorativa rispetto al provvedimento presentato dal governo, che consentirà alle casse delle Regioni di risparmiare cifre importanti”.

Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali commentano l’approvazione del sub emendamento a firma Matteo Mantero.

“Per il prezzo di partenza dell’accordo quadro sui farmaci biosimilari, infatti, non si partirà più, come inizialmente previsto, da quello massimo del farmaco biologico di riferimento ma da quello medio di mercato dei farmaci generici biosimilari. Un cambiamento di meccanismo che evidentemente può consentire un risparmio alle Regioni. Aggiungiamo che l’articolo in questione è ancora molto migliorabile, sia realizzando gare al posto degli accordi quadro, sia mettendo in gara farmaci con principi attivi diversi ma con la stessa efficacia terapeutica. Ad ogni modo, abbiamo già fatto un notevole passo avanti rispetto al punto di partenza”.