Freno a cemento selvaggio ma non all’abusivismo

j_52892_01.jpg
Roma, 24 novembre 2016 – «È stato approvato in Bilancio l’emendamento, fortemente voluto dal M5S, sugli oneri di urbanizzazione. Adesso i Comuni sono disincentivati a svendere territorio e quindi incentivati ad investire per contrastare il degrado e riqualificare gli edifici», dicono i deputati M5S in Commissione Ambiente.
«Grazie al nostro apporto adesso i comuni dovranno utilizzare gli oneri solo per gli scopi per i quali sono stati concepiti, e non per le spese correnti come era stato precedentemente stabilito – commenta il capogruppo M5S in Commissione Ambiente Massimo De Rosa – quindi sì alla riqualificazione urbana, agli interventi per le periferie e contro il degrado ma no al consumo di suolo e a cemento selvaggio grazie al M5S».
Un emendamento approvato che va purtroppo in senso contrario, in maniera schizofrenica diremmo, rispetto alla bocciatura dell’emendamento Mannino che avrebbe dato un colpo all’abusivismo stanziando un fondo di rotazione per le demolizioni. «Un provvedimento che era passato nel Dl Falanga, fermo al Senato – sottolinea la deputata M5S Claudia Mannino – approvato in commissione ambiente, più volte citato come doveroso e necessario e adesso bocciato in Bilancio. È come sempre il doppio volto del Pd: uno davanti alle telecamere, l’altro quando governa o finge di occuparsi dei veri problemi del Paese».