Referendum: Renzi mente sapendo di mentire, Senato non sarà eletto dai cittadini

Senato-elettivo.jpg
Roma, 30 nov. “Renzi la deve smettere di dire fesserie e bugie agli italiani. Continuare ad affermare che il Senato continuerà ad essere eletto dai cittadini è solo una gigantesca menzogna. Renzi mente sapendo di mentire” lo afferma in una nota la senatrice del M5s Barbara Lezzi.
“All’art. 2 del ddl Boschi che va a modificare l’attuale art. 57 della nostra Costituzione – prosegue Lezzi – c’è scritto testualmente che: ‘I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti’. Quindi i futuri senatori verranno eletti da un organo, ovvero il Consiglio Regionale che dovrà sceglierli tra i propri componenti e non dal cittadino.”
“Questo è quello che ci troveremo in Costituzione nella malaugurata ipotesi dovesse vincere il si – spiega la pentastellata -. E tutto ciò non potrà più cambiare, con una semplice futura legge elettorale che, essendo legge ordinaria, non può toccare minimamente il principio di esproprio del diritto di voto costituzionalizzato nel ddl Boschi”.
“La smetta, dunque, di ingannare la gente. E’ grave che un Presidente del Consiglio menta cosi spudoratamente ai propri concittadini. Questa è una riforma fatta per dare più potere, poltrone e privilegi alla casta e ai politici e per sottrarre ulteriori diritti ai cittadini. Il 4 dicembre votiamo NO e liberiamoci di questo Presidente del Consiglio incapace e totalmente inadeguato a guidare il Paese” conclude.