Bullismo e cyberbullismo: accelerare su legge, risultato a un passo

cyb.jpg

ROMA, 7 febbraio – “La Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo è la più idonea per fare un richiamo a tutte le forze politiche: dopo il via libera dal Senato, la proposta di Legge sul bullismo e cyberbullismo è a un passo dal traguardo. Alla Camera stringiamo i tempi e portiamo a casa già nelle prossime settimane questo risultato fondamentale”.

Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali, Giustiziae il collega Massimo Baroni.

“La legge avrebbe potuto essere già realtà ma purtroppo, durante il primo passaggio alla Camera, una serie di modifiche apportate dalla maggioranza al testo – che a Palazzo Madama aveva ricevuto il via libera all’unanimità – avevano alterato profondamente la volontà del legislatore. Dalla proposta iniziale, volta a contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo – prettamente attinenti alla fase adolescenziale – attraverso la prevenzione, l’informazione e l’educazione, si era giunti ad una proposta molto diversa: un testo esteso anche agli adulti con il quale si voleva imbavagliare la rete è colpire la libertà d’espressione e d’opinione. Inoltre era stata inserita una modifica al codice penale per nulla attinente con un provvedimento del genere.

Fortunatamente con il secondo passaggio al Senato siamo tornati sostanzialmente alla proposta originaria. Dunque il secondo passaggio a Montecitorio dovrebbe risolversi in una formalità. A questo punto auspichiamo la calendarizzazione del provvedimento in tempi brevissimi: manca solo un ultimo sforzo per dare uno strumento ben concepito di contrasto a questa piaga”.