Conferenza Stop olio di palma. Da Lex Rousseau al Parlamento: presentazione Ddl del Movimento 5 stelle

locandina olio di palma.jpeg
Roma, 27 feb. Fare le leggi insieme ai cittadini si può. Il Movimento 5 stelle presenta, in una conferenza stampa in Senato, il Ddl che riguarda l’utilizzo dell’olio di palma, scritto dal senatore Carlo Martelli ed emendato dagli iscritti alla piattaforma Rousseau, che per sessanta giorni hanno potuto leggere e commentare il testo pubblicato on line nella sezione Lex Parlamento. Il testo finale, arricchito grazie alle indicazioni dei cittadini, sarà depositato in Senato come proposta di legge del M5s.
“L’olio di palma è sempre più presente in moltissimi prodotti e alimenti di uso quotidiano, anche in quelli più insospettabili, entrando nella nostra vita come un killer silenzioso: fa male alla salute e all’ambiente – spiega il senatore del M5s Carlo Martelli della commissione Ambiente -. Un esempio? biscotti, fette biscottate, crakers, grissini, merende per bambini, creme spalmabili, cioccolata, ma anche gelati confezionati, sughi pronti o minestre col dado, e tante altre preparazioni. E poi saponi e prodotti cosmetici, persino carburante diesel”.
“Estendere l’uso e la coltivazione dell’olio di palma è ciò che non vogliamo – prosegue -. Per questo ho predisposto un disegno di legge che oltre agli usi alimentari e cosmetici chiede che ne sia vietata esplicitamente la produzione e l’uso a fini energetici. Chiede inoltre che la sua presenza sia chiaramente indicata in etichetta anche per i cosmetici e i saponi”.

Mercoledì 1 marzo alle 11:30 sala “Caduti di Nassirya” presso il Senato della Repubblica, Piazza Madama 11
Interverranno:
Carlo Martelli, firmatario del Ddl, commissione Ambiente Senato
Mirko Busto, commissione Ambiente Camera
Dario Novellino, antropologo
Michela Montevecchi, capogruppo M5s Senato
(Per partecipare scrivere a m5s.senato@gmail.com Si ricorda che per l’accesso in sala è necessario indossare giacca e cravatta)