Tour M5S in vista dei Mondiali di sci a Cortina

cortina evento.jpeg

Prende il via stasera l’iniziativa del MoVimento 5 Stelle che prevede un tour nei luoghi che saranno coinvolti dai Mondiali di Sci del 2021 a Cortina d’Ampezzo. Il primo incontro preliminare si è svolto nella giornata di lunedì nella sede milanese della Federazione italiana sport invernali, con al centro proprio il tema dei Mondiali e della programmazione in vista dell’evento.

Questa sera a Sedico, nel Bellunese, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo ‘Sport: governance, scuola e grandi eventi’. Appuntamento alle ore 20.30 al Palazzo dei servizi di via Giardini 17, saranno presenti i parlamentari nazionali Federico D’Incà e Simone Valente, vicecapogruppo del M5S alla Camera e componente della commissione Cultura e sport.

Nella giornata di venerdì ci sarà il tour vero e proprio con una serie di visite ai luoghi che saranno toccate dall’evento assieme ai tecnici Anas, con una particolare attenzione ai luoghi in cui verranno costruite nuove infrastrutture. Si parte a Longarone (ore 8.30, stazione ferroviaria) dove insieme al sindaco si verificheranno i lavori effettuati e quelli previsti. Seconda tappa a Tai di Cadore alle 9.30 sempre con i vertici dell’amministrazione comunale. Alle 11 sarà la volta di Valle di Cadore dove si parlerà della variante prevista.

Il tour prosegue a San Vito di Cadore alle 14.30, poi la visita alla variante di Acqua Bona alle 15.30. Quindi l’arrivo a Cortina, previsto per le 16.30 dove sarà fatto un sopralluogo nei luoghi in cui saranno posizionati i nuovi impianti e le opere previste per i Mondiali. Previsto anche un incontro con il commissario De Rogatis e con il presidente della fondazione che si occupa dell’organizzazione. Ultimo appuntamento alle 19.30 con il Movimento 5 Stelle Cortina dove ci sarà una cena con i portavoce protagonisti dell’evento e con gli attivisti.

Saranno presenti, oltre a D’Incà e Valente, la capogruppo 5stelle in commissione Trasporti della Camera Arianna Spessotto, i consiglieri regionali Jacopo Berti e Simone Scarabel e il consigliere comunale di Domegge Adriano Marengon.