“Italia Sociale”: al via il business governativo sul Terzo Settore

terzosettore55.jpg
Comincia in Commissione Affari Sociali, alla Camera, la discussione sullo statuto della Fondazione “Italia Sociale”. Una fondazione di diritto privato, voluta fortemente dal PD, che godrà di fondi pubblici e che, senza bandi né concorsi, potrà sostenere i progetti a suo piacimento. Inoltre, tutti i componenti degli organi che la compongono saranno scelti discrezionalmente dall’attuale governo. Ecco cos’è la Fondazione Italia Sociale: un ibrido tra gestione privata e finalità pubbliche cucito su misura da Renzi per Vincenzo Manes, suo amico e consulente ad personam quando era presidente del Consiglio. Manes in passato ha anche foraggiato generosamente la Fondazione Open, proprio quella di Matteo Renzi.
Lo stesso mondo del Terzo Settore è rimasto per primo attonito di fronte all’inserimento a sorpresa di questa Fondazione nella riforma. Tutto il comparto auspicava il ripristino dell’agenzia indipendente per il Terzo settore, e non la creazione di un ente che, per finalità e caratteristiche, poteva tranquillamente restare una iniziativa privata di Manes. Sono tanti i soggetti che intraprendono iniziative filantropiche senza chiedere soldi allo Stato: forse perché non sono amici del sottosegretario Bobba, e di Renzi?
Come già avvenuto in occasione della riforma del Terzo Settore, il M5S contrasterà con forza la creazione di un organismo che ancora prima di nascere ha tutti i crismi del poltronificio, usufruirà di nomine politiche di “amici degli amici”, e probabilmente sottrarrà donazioni a danno di altre onlus.
Deputati M5S Commissione Affari Sociali