Le ecoballe del Tg1 di Orfeo: “riapre Malagrotta”. Ma è una bufala

FAKE NEWS_Rifiuti-ok.png
Dal Tg1 di Orfeo ora arrivano le ‘eco-balle’ sui rifiuti di Roma. Sabato 8 aprile il telegiornale diretto da Mario Orfeo ha diffuso una notizia totalmente falsa sulla gestione dei materiali post consumo (rifiuti) di Roma dichiarando che avrebbe riaperto la discarica di Malagrotta. Notizia falsa e totalmente inventata.
La verità è che dopo l’ordinanza del sindaco Raggi del 6 aprile e le disposizioni della Regione Lazio, sono stati commissariati dal Prefetto di Roma due impianti di trattamento meccanico biologico di rifiuti indifferenziati, non riaperta la discarica di Malagrotta!
Sono stati commissariati su richiesta dell’amministrazione Raggi in quanto colpiti da interdittiva antimafia.
Non contento anche nell’edizione del 9 aprile, il Tg1 di Orfeo, ha falsamente ‘riparato’ alla bufala di sabato, continuando a parlare di ’emergenze’ e non rettificando la notizia infondata diffusa sabato riguardo la fantomatica riapertura della discarica di Malagrotta.
In questo modo milioni di spettatori del Tg1 hanno continuato a pensare che i rifiuti andranno nuovamente nella discarica di Malagrotta. Eppure nella sua intervista l’assessore alla sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari aveva dichiarato che la discarica di Malagrotta non avrebbe riaperto, dichiarazioni “casualmente” sparite dal servizio del Tg1 e la stessa notizia era stata smentita da Ama e dall’amministrazione Capitolina.
Il Pd che irresponsabilmente difende Orfeo come fosse un suo dipendente, non ha nulla da dire riguardo a questo modo di fare disinformazione di regime?
Disinformazione di regime che procura tra l’altro allarme tra i cittadini della Capitale d’Italia. Sul caso i parlamentari M5S della Commissione di Vigilanza Rai presenteranno un’interrogazione.