#5giornia5stelle 117° puntata, 14 aprile 2017

Questa edizione pre-pasquale di 5giornia5stelle parte con il resoconto di una conferenza stampa che si è tenuta in Senato nel corso della quale Alessandro Di Battista, Carlo Martelli, Roberto Fico e Luigi Di Maio hanno denunciato il sistema #Renzopoli per come emerso dall’ultima puntata della trasmissione televisiva Report dedicata al salvataggio del giornale l’Unità da parte di un editore cosidetto impuro e cioè interessato ad assicurarsi appalti in campi diversi dall’editoria.
A Montecitorio è stata approvata la riforma sull’immigrazione. Per il M5S, rappresentato nell’occasione da Marialucia Lorefice e Fabiana Dadone, il Ministro Minniti, nel solco di Alfano, cpn questo decreto non risolve nessun problema perché ripropone le stesse soluzioni cambiando semplicemente i nomi agli strumenti che già avevano fallito in passato.
Le nostre telecamere si spostano su Alessandro Di Battista che ha risposto all’informativa del ministro degli esteri Alfano circa il bombardamento USA alla Siria, rivendicando un ruolo di ponte di pace tra Oriente ed Occidente per l’Italia. Nella stessa aula Claudio Cominardi è intervenuto a proposito dei centri per l’impiego chiedendone un rafforzamento, mentre Silvia Chimienti ha interrogato il ministro dell’istruzione Sereni chiedendo l’assunzione definitiva di tutti i docenti aventi diritto onde evitare il perpetuarsi delle carenze dell’anno scolastico in corso.
Torniamo a palazzo Madama per ascoltare Nicola Morra spiegare il no del Movimento 5 Stelle al provvedimento sulla sicurezza nelle città che non affronta il problema delle periferie né restituisce ai Sindaci la possibilità di finanziare il terzo settore e di contrastare l’abbandono scolastico.
Infine Riccardo Fraccaro e Giulia Grillo ci raccontano le good news della settimana. Il MoVimento 5 Stelle ha infatti ottenuto forme di tutela per le imprese locali nel codice degli appalti in via di revisione alla Camera e delle misure più trasparenti e semplificate in tema sanità circa le prenotazioni delle visite anche in intramoenia.
Chiudiamo con un video che ci arriva da Bruxelles e che parla dell’incenerimento dei rifiuti nei cementifici. Una pratica che il Governo italiano sta sposando non ascoltando le controproposte del MoVimento 5 Stelle.
Anche per questa edizione è tutto. Augurando a tutti buon fine settimana e buona Pasqua vi diamo appuntamento alla prossima puntata.
5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10