Biotestamento. Approvato atto di civiltà, grazie al M5s

testamento.jpg

Oggi la Camera ha detto “sì” al disegno di legge sul testamento Biologico. Il MoVimento 5 Stelle è stato determinante per l’approvazione di questo atto di civiltà. Dopo decenni di attesa, finalmente i cittadini italiani vedono riconosciuto fino in fondo il diritto a poter scegliere del proprio corpo e della propria persona. Adesso la parola passa al Senato, che confermando il voto della Camera può davvero scrivere una pagina storica per il nostro Paese.

il M5s anche questa volta ha confermato di rispettare i suoi principi: si vota a favore o contro un provvedimento valutandolo nel merito e se è fatto per il bene dei cittadini, non sulla base sulla base della convenienza politica o per favorire qualcuno. Siamo stati la prima forza politica a depositare durante questa Legislatura una proposta di legge sul testamento biologico e questo tema sensibile è stato anche sottoposto al voto della rete. Per un anno e mezzo abbiamo lavorato con un solo obiettivo: introdurre in Italia la dichiarazione anticipata di trattamento.

L’articolo 32 della Costituzione – nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge –  da oggi è davvero rispettato: la persona può e deve poter scegliere del proprio corpo e il medico, che mantiene un ruolo fondamentale, ha il compito di accompagnare i cittadini nel loro percorso individuale.