No a stoviglie di plastica nelle mense, ecco la proposta di legge M5S discussa con gli iscritti su Rousseau


Anche questa proposta di legge ha concluso il suo passaggio sul sistema operativo Rousseau e sarà depositata nei prossimi giorni in Senato.
Il disegno di legge riguarda il divieto di utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica destinati alla ristorazione collettiva, argomento molto sentito dai cittadini che ringrazio veramente per i tanti commenti ricevuti. Alcuni di questi commenti erano particolarmente interessanti e difatti ho deciso di accogliere alcuni suggerimenti inserendoli nel disegno di legge.
Il testo, infatti, rispetto alla sua versione originaria è stato modificato in particolar modo con riferimento: alla decorrenza temporale, che in una prima versione era prevista per il 2020, e all’estensione del divieto anche ai Comuni nell’ambito di manifestazioni pubbliche sul proprio territorio.
Con riferimento alla modifica di carattere temporale intendo in particolar modo ringraziare: Claudio Torrenzieri; Massimo Toso; Andrea Pelliccioli; Giuseppe Arleo; Gianfranco Fuggetta; Valeria Amato; Stefano Riccardi; Nilok ; Mauro Damiani ; Giuseppe Carrari; Massimo Melzi.
Grazie alle vostre osservazioni il termine di decorrenza del divieto lo abbiamo modificato al 1 gennaio 2018, fermo restando che potrà essere soggetto a ulteriori modifiche in base alla data di effettiva calendarizzazione del provvediemnto. E così anche le scorte di stoviglie di plastica potranno essere utilizzate fino al 31 dicembre 2018.
Con riferimento invece alla modifica riferita all’ambito soggettivo di applicazione ringrazio in particolar modo: Claudio Torrenzieri; Pietro Chirivì; Daniela Landi, Franco e Fabrice.
Abbiamo, infatti, inserito il comma 3 nell’articolo 1 con il quale si impegnano i Comuni a provvedere entro 90 gg dall’entrata in vigore della legge per regolamentare il divieto di utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri non riutilizzabili e non biodegradabili anche durante lo svolgimento di feste, sagre e manifestazioni pubbliche sul proprio territorio comunale.
Ringraziando davvero tutti per il contributo dato. Continuate a partecipare alle attività legislative dei portavoce in Parlamento!