Su Alitalia il M5S non cede: presentato un esposto a Cantone/ANAC

alitaliacantone2.png
Sulle raccapriccianti nomine dei commissari Alitalia il M5S non ha alcuna intenzione di cedere.
Oggi alle ore 17.30 i nostri portavoce Roberto Fico, Michele Dell’Orco, Arianna Spessotto, Paolo Romano, Mirella Liuzzi, Paola Carinelli, Diego De Lorenzis, Nicola Bianchi, hanno incontrato Raffaele Cantone all’Anac e per presentare un esposto contro le nomine dei commissari.
Sono almeno tre, infatti, i punti che rendono Enrico Laghi incompatibile con la sua nomina a commissario di Alitalia. Glielo abbiamo fatto presente durante l’audizione nelle commissioni congiunte trasporti e Attività produttive alla Camera, ma su questo punto non ci ha affatto risposto.
Secondo il decreto ministeriale del 10 aprile 2013 numero 60 non può essere nominato:
– chi ha esercitato funzioni di amministrazione, direzione o controllo nell’impresa insolvente, ovvero si è in qualsiasi modo ingerito nella medesima;
– chi è creditore ed il debitore dell’impresa insolvente;
– chi, nei due anni antecedenti alla dichiarazione dello stato di insolvenza, ha prestato, a qualunque titolo, la sua attività professionale a favore dell’impresa insolvente.
Ecco, Laghi riesce nell’impresa di corrispondere a tutti e tre i profili: era nel cda di MidCo, primo azionista di Alitalia, e nel collegio sindacale del primo creditore, cioè Unicredit.
Durante l’incontro, Cantone ci ha comunicato di essere già in possesso di un dossier relativo ai commissari, e che valuterà con attenzione il nostro esposto che aggiunge utili elementi all’indagine.
Deputati M5S – Comm.Trasporti Camera