Recupero materia: come eliminare gli ostacoli e favorire un mercato in crescita

Fotolia_55608965_Subscription_Monthly_M.jpg


CONFERENZA STAMPA

Roma, 31 maggio 2017 – I rifiuti? Non esistono. Con il giusto ciclo produttivo e di gestione sono anch’essi materia. Materia che alimenterebbe un mercato già in crescita, ostacolato però da una concorrenza sleale tutta a favore di inceneritori e discariche.
«C’è un tesoretto che non viene sfruttato. Un tesoretto per i singoli cittadini ma anche per le amministrazioni. Bisogna eliminare gli ostacoli che favoriscono il recupero energetico rispetto a quello della materia post consumo. Il MoVimento 5 Stelle ha ben tre proposte di legge che vanno in tal senso»: spiegano i deputati Alberto Zolezzi e Stefano Vignaroli, autori delle due proposte.
Con la spinta del M5S sono stati emanati i decreti attuativi relativi al Collegato ambientale alla legge di stabilità in merito alle semplificazioni autorizzative per il compostaggio di comunità e per la riduzione degli imballaggi (vuoto a rendere) ma i decreti mostrano dei chiari limiti: è necessario arrivare alla prevenzione dei rifiuti organici e degli imballaggi, dando vita al mercato del compost e di altri materiali postconsumo (plastiche pressoestruse per esempio).
Ne parleremo, illustrando i numeri del settore, martedì 6 giugno alle ore 13 nel corso di una conferenza stampa (Sala Stampa Camera dei Deputati, ingresso via della Missione 4) a cui parteciperanno i deputati Stefano Vignaroli e Alberto Zolezzi, autori delle due proposte di legge, Fabio Fucci, sindaco di Pomezia, che illustrerà le iniziative di un comune a 5 Stelle per la riduzione degli imballaggi e il recupero dei materiali e numerosi imprenditori del settore.