Crisi banche, le enormi responsabilità di Visco. E’ ora che se ne vada

viscoautoblu.jpg
Bankitalia ha responsabilità enormi in merito all’instabilità del sistema del credito. E’ assurdo sostenere oggi che ci sia stata solo la crisi economica e non uno specifico problema bancario. Troppo spesso a Palazzo Koch si sono girati dall’altra parte di fronte alle scorrerie e ai crimini di manager piccoli e grandi, imprenditori-prenditori e politica locale e nazionale. Il governatore Visco non appare tuttavia in grado, oggi, di trarne le conseguenze, mentre gli eventi gli dovrebbero suggerire di dimettersi.
Da Montepaschi alle quattro banche risolte, dalle venete a Carige. E potremmo continuare. Siamo di fronte a un bagno di sangue, caratterizzato peraltro da trattamenti discriminanti nei confronti dei risparmiatori. Scelte sbagliate, accompagnate dall’incapacità del Governo di trattare con le autorità di sorveglianza e regolazione Ue, che hanno inoculato il panico e la sfiducia nel settore del credito.
Il caso Mps è paradigmatico. Cinque miliardi di aiuti sottoforma di Monti bond furono concessi all’istituto nel febbraio 2013 grazie al parere favorevole di Bankitalia sulla solidità patrimoniale e sull’adeguatezza del piano di ristrutturazione proposto al tempo. Risultato? Gli aiuti furono rimborsati grazie a due aumenti di capitale da 8 miliardi il cui valore si è azzerato e ha mandato in rovina migliaia di risparmiatori. Ora la banca ha bisogno di una ricapitalizzazione pubblica e i giudici di Milano hanno intanto mandato a processo i vertici del tempo, Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, per falso in bilancio e market abuse.
Governatore Visco, come la mettiamo? La vigilanza di Bankitalia aveva capito tutto sin dall’aprile 2012: perché allora quel ‘parere favorevole’? E cosa farà ora la Banca d’Italia nei confronti dell’imputato Fabrizio Viola, attuale Ad della Banca Popolare di Vicenza, istituto che intende fare ricorso agli aiuti di Stato? E’ a personaggi del genere che si vogliono affidare i soldi dei cittadini italiani? Senza dimenticare che per Visco sembra che anche su Ubi non ci siano problemi solo perché non ci sono ancora rinvii a giudizio.
Per quanto riguarda il futuro, infine, non capiamo perché Palazzo Koch avalli scelte aziendali di dismissioni in blocco e affrettate di Npl da parte delle banche. Scelte che ci appaiono in contrasto con le politiche di vigilanza prudenziale. E soprattutto il M5S chiede che Bankitalia inizi ad avvalersi finalmente in modo efficace della facoltà di rimozione diretta dei manager che mandano in crisi gli istituti con politiche di credito e decisioni contabili criminali.