RC Auto: pur di aiutare la lobby assicurativa, il PD si scontra con se stesso

scontrofrontale.jpg
Il PD, in uno dei suoi rari momenti di lucidità, ha proposto in Commissione Finanze un buon emendamento al DDL Concorrenza. E come da sempre fa, il M5S è stato subito pronto a sottoscriverlo.
Si tratta di RC Auto in regioni o aree dove gli automobilisti sono fortemente penalizzati, quasi sempre al Sud ma non solo. L’emendamento prevedeva che chi non ha fatto incidenti con responsabilità esclusiva o concorrente negli ultimi cinque anni e ha installato una scatola nera, ha diritto a una tariffa Rc auto equiparata a quella di un assicurato, con le medesime caratteristiche oggettive e soggettive, che sia residente in regioni con un costo del premio inferiore alla media nazionale. Era una norma giusta, perché le aree del Paese a più bassa sinistrosità sono quelle in cui i premi sono i più alti. Uno stato di cose che non ha nulla a che fare con la concorrenza e il corretto funzionamento del mercato.
Abbiamo detto “era”? Sì: perché lo stesso PD, dopo averla proposta, è corso immediatamente ad autobocciarsela, tra lo stupore dell’opposizione M5S che non aveva invece avuto nulla da obiettare.
Cosa sarà mai successo?
Nulla. Ovvero, siamo alle solite: il Pd e la maggioranza sono più sensibili alle istanze delle imprese assicuratrici che a quelle dei cittadini, e la potente lobby non ha alcuna intenzione di rimetterci quattrini solo per applicare una norma di giustizia. “Dove andremo a finire se gli interessi dei cittadini vengono anteposti a quelli delle lobby?” deve aver riflettuto, ancora una volta, il PD.
Commissione Finanze – M5S Camera