Anticorruzione: Paglini (M5s) Cantone dà seguito a denuncia su comune Massarosa e Sermas Spa

images.jpg
Roma, 3 agosto “Sono passati due anni dalla mia interrogazione parlamentare su quanto stava accadendo nel Comune di Massarosa (Lucca) sul caso Sermas Spa, ma alla fine Il presidente dell’Anac Cantone ha preso in considerazione quanto denunciato nell’atto ispettivo che gli ho inviato, dopo averlo sottoposto al Presidente del Consiglio, ai ministri dell’Interno, dell’Ambiente e dello Sviluppo economico” lo afferma in una nota la senatrice toscana del MoVimento 5 Stelle Sara Paglini.
“Chiedevo che fossero avviati opportuni controlli in ordine alla legittimità della gestione societaria e delle scelte operate dall’azienda Sermas – prosegue la pentastellata -. Il presidente dell’Autorità Raffaele Cantone con delibera numero 564 del 31 maggio, depositata in data 15 giugno, è intervenuto sul caso”.
“Si sono evidenziate alcune anomalie negli affidamenti operati dal Comune di Massarosa attraverso la propria società strumentale – ribadisce il documento dell’anticorruzione -. Le questioni riportate nell’atto di sindacato ispettivo (a firma Paglini ed altri) vanno dalla fusione per incorporazione di Sermas Gas Spa in Toscana Energia Spa, con relativa acquisizione del servizio di distribuzione del gas nel Comune di Massarosa, all’affidamento diretto da parte del Comune di Massarosa del servizio di progettazione, realizzazione e gestione di impianti solari fotovoltaici alla Toscana Energia Green Spa, attraverso la Toscana Energia Spa (controllante)”.
“Inoltre – prosegue – nella delibera dell’Anac si legge che l’accordo intervenuto tra il Comune di Massarosa, tramite la Sermas Servizi Spa, e la Toscana Energia Spa avente ad oggetto l’affidamento diretto del servizio di progettazione, realizzazione e gestione di impianti solari fotovoltaici su diversi immobili pubblici dello stesso Comune di Massarosa, contempla un’aperta violazione alla disciplina dei contratti pubblici. Infine nell’affidamento in esame si ravvisa un potenziale danno all’erario di cui l’Autorità competente deve essere messa al corrente”.
“Grazie alla segnalazione di noi attivisti pentastellati toscani – conclude Sara Paglini – questo caso è venuto alla luce ed auspico una celere azione da parte dell’autorità giudiziaria”.
Link interrogazione http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=940809