Banche venete, tra silenzi e complicità | Convegno M5S

meme-congeno-banchevenete.png
Martedì 19 settembre, alle 10, presso la Sala Zuccari del Senato si svolgerà il convegno: Banche venete tra silenzi e complicità. Un’occasione di confronto per porre questioni su un provvedimento emergenziale, che tenta di stendere una pietra tombale su uno dei più grandi scandali della storia italiana recente.
Ricordiamo che poco più di un mese dopo l’approvazione del decreto legge, da parte del Consiglio dei ministri, diventava legge il piano del Governo per il “salvataggio” della Banca Popolare di Vicenza e Banca del Veneto. Un’operazione svolta a tempo di record, che costerà una cifra spropositata, che gli uffici del Senato fanno ammontare a 16,8 miliardi e che potrebbe diventare di 18,2 miliardi. Quasi quanto una manovra. Al margine della scena stanno i risparmiatori, costretti ad accettare rimborsi forfettari. Sempre che rientrino nei requisiti posti dal Governo.
Era davvero necessario sborsare questa somma di denaro pubblico? Non potevano essere individuate soluzioni alternative rispetto al coinvolgimento di Intesa San Paolo? Ma soprattutto: non vi era alcun modo affinché le istituzioni chiamate a vigilare sul sistema bancario intervenissero prima che il danno assumesse queste proporzioni?
Per rispondere a queste domande, che non è stato possibile porre in un reale dibattito parlamentare, il MoVimento 5 Stelle ha organizzato un incontro aperto a cittadini e giornalisti al quale sarà presente, oltre a deputati e senatori, Cecilia Carreri, l’unico magistrato che cercò di smascherare la cattiva gestione di Gianni Zonin, già potentissimo presidente di Banca popolare di Vicenza. L’ex magistrata ha ripercorso tutta la vicenda nel suo libro che getta nuova luce su questa vicenda e ci permette di retrodatare un possibile intervento dalle istituzioni di controllo. E’ infatti nel 2001 che la procura di Vicenza apre un fascicolo a carico di Zonin e altri soggetti coinvolti con accuse che andavano dal falso in bilancio alla truffa. Come andò, è cosa nota: la procura chiese al gip Carreri di archiviare tutto.
Assieme a lei Antonio Tanza, Presidente di ADUSBEF. A moderare l’incontro sarà invece il giornalista Andrea Di Stefano, specializzato in materie economiche.
Parteciperanno i senatori del MoVimento 5 stelle Laura Bottici, Enrico Cappelletti, Mario Michele Giarrusso, Gianni Girotto, e i deputati Alessio Villarosa ed Emanuele Cozzolino.
Per accreditarsi, scrivere una mail a mariogiarrusso@mondolegale.it
Nel video che segue la registrazione completa dell’evento