73 nuove ciclabili e altre infrastrutture, grazie al M5S. Cerca la più vicina a te!

BiciOlandaCommTrasporti.jpg
Grazie al Movimento 5 Stelle nasceranno 73 nuove infrastrutture in tutta Italia -cofinanziate da 12,5 milioni di euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- per migliorare la sicurezza stradale in favore dei cosiddetti utenti deboli della strada. Si tratta di progetti di piste o percorsi ciclopedonali che saranno realizzati dalla Sicilia alla Valle D’Aosta, perché dal piccolo paesino di neppure mille anime come Antillo al grande capoluogo come Torino tutti i nostri centri possono e devono fare di più per migliorare la sicurezza stradale.
Clicca qui, e scopri l’opera più vicina a casa tua tra i progetti approvati o in corso di approvazione.

Restano escluse però le Regioni Campania, Calabria e Umbria che inspiegabilmente non hanno risposto al bando, e non hanno presentato al Ministero alcuna richiesta di finanziamento di progetti anche dopo la proroga ottenuta al 30 settembre. In ogni caso, si tratta di un buon numero di progetti che arricchiranno le nostre Regioni, e di cui il Movimento 5 Stelle va fiero: il percorso amministrativo ha avuto origine da un emendamento 5 Stelle a prima firma Dell’Orco, approvato nel 2013 al cosiddetto decreto del Fare.
E’ stato molto impegnativo seguire l’attuazione di quel provvedimento. Ci sono voluti oltre quattro anni di lettere, telefonate, flash mob, comunicati stampa per stimolare tutti i processi e risolvere gli intoppi amministrativi, e per fare in modo che fondi faticosamente recuperati tra quelli stanziati e poi non più utilizzati potessero tornare in circolo a favore della sicurezza stradale. Ma oggi il nostro impegno è stato ripagato, e aumenta la sicurezza dei cittadini.
Michele Dell’Orco, M5S Camera, Commissione Trasporti