#5giornia5stelle 143° puntata, 17 novembre 2017

E’ finalmente legge la proposta del MoVimento 5 Stelle di tutelare il whistleblower, ovvero il segnalatore di casi di corruzione all’interno delle aziende private e della pubblica amministrazione.
Non potevamo che iniziare con questa notizia il resoconto di questa settimana delle attività dei portavoce del MoVimento 5 Stelle nelle istituzioni.
E’ proprio Francesca Businarolo, la prima firmataria, a parlarcene.
Parliamo poi di uranio impoverito. La commissione d’inchiesta parlamentare sta terminando il suo percorso e tocca a Gianluca Rizzo rappresentare la posizione del MoVimento 5 Stelle nell’aula di Montecitorio e quindi chiedere l’approvazione delle due proposte di legge frutto dal lavoro di commissione prima del termine della legislatura.
Non prima di aver ascoltato le parole soddisfatte del neo vicepresidente dell’EuroParlamento Fabio Massimo Castaldo, ci spostiamo al Senato per apprendere dal capogruppo del MoVimento 5 Stelle Giovanni Endrizzi i motivi del no al decreto fiscale, peraltro approvato da Palazzo Madama con l’esercizio della fiducia.
Torniamo a Montecitorio per ascoltare di nuovo Gianluca Rizzo, stavolta accompagnato da Francesco D’Uva, sul tema dei presunti brogli alle elezioni siciliane che avrebbero visto coinvolti perfino persone inabili al voto.
Sempre alla Camera Diego De Lorenzis e Mirko Busto intervengono sul provvedimento che nelle intenzioni, e purtroppo solo con quelle, vorrebbe favorire la mobilità ciclistica nel nostro Paese.
Ci spostiamo in Campidoglio per apprendere da Virginia Raggi le novità previste dal regolamento comunale della Capitale in tema di Democrazia Diretta e infine chiudiamo con Mirella Liuzzi che ci parla di programma di governo sulle telecomunicazioni e con un duro intervento di Marco Valli all’europarlamento sul tema dei paradisi fiscali.
Anche per questa edizione è tutto, appuntamento a venerdì prossimo.
Buon finesettimana.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10