Pdl acqua, Fontana: Esperienze europee confermano i vantaggi della gestione pubblica

1water.jpg

“Importanti esperienze europee confermano che la gestione privata ha fallito, e che dove si passa al pubblico calano le tariffe e aumentano gli investimenti”. Lo afferma la capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Ambiente alla Camera Ilaria Fontana.
“Con l’ultimo ciclo di audizioni in commissione Ambiente – prosegue la deputata -, abbiamo analizzato la situazione della gestione dell’acqua pubblica in diverse e importanti capitali europee, Parigi e Berlino. Grazie all’analisi che ci ha presentato Emanuele Lobina, ricercatore di Public Service International Research Unit dell’Università di Greenwich, abbiamo appurato che nella capitale francese la gestione privata aveva portato a un aumento delle tariffe del 174%, mentre il passaggio della gestione all’azienda pubblica Eaux de Paris, soggetto analogo alla nostra azienda speciale, ha prodotto un calo delle tariffe e alti livelli di investimenti. Discorso analogo per Berlino, con forti incrementi tariffari e pochi investimenti nella fase di gestione privata e un referendum cittadino con conseguente ripubblicizzazione a cui è seguita una riduzione del 17% delle tariffe, anche se per farla si è dovuto indennizzare le azioni dei gestori privati. A completare il quadro – aggiunge Fontana – il disastro della privatizzazione nel Regno Unito, che ha prodotto una nuova forma di povertà, quella delle persone che non possono più permettersi di pagare l’acqua: allucinante!”.
“Tutto questo – conclude la deputata del Movimento 5 Stelle – ci conferma che la legge che approveremo, sulla quale lavora dalla scorsa legislatura in particolare la collega in commissione Ambiente Federica Daga, dovrà porre particolare attenzione alla fase della transizione dal sistema attuale alla gestione pubblica, fissando tempi congrui e pianificando con anticipo le diverse fasi”.