Caporalato: Arresti in Basilicata dimostrano azione efficace del governo

“Gli arresti di 14 persone questa mattina in Basilicata per caporalato dimostrano che l’azione di questo governo contro lo sfruttamento e per la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori impegnati nel settore agricolo è efficace”. È quanto affermano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Lavoro e Agricoltura alla Camera.

caporalato.jpg

“Alle forze dell’ordine che hanno smantellato un’organizzazione criminale va il nostro ringraziamento. Fondamentale è stato il lavoro quotidiano che sta facendo anche l’Ispettorato del Lavoro guidato dal generale Leonardo Alestra, personalità di grande spessore scelta dal ministro Di Maio”, continuano i deputati.
“Noi ci impegniamo da sempre per combattere gli abusi sul lavoro. Il ministero del Lavoro ha istituito un tavolo permanente contro il caporalato per permettere la collaborazione tra le varie istituzioni e mantenere sempre alta l’attenzione su un fenomeno odioso che si basa sullo sfruttamento dei più deboli e che causa danni anche all’intero comparto agricolo”, concludono i portavoce.