Cultura: Da fiction ‘La Compagnia Del Cigno’ rappresentazione distorta delle istituzioni musicali italiane

musi.jpg

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dal mondo della formazione musicale in merito alla fiction in dodici puntate “La compagnia del cigno”, scritta e diretta da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction. La rappresentazione distorta offerta dal programma tv, fondata su stereotipi del tutto irreali della vita interna ai conservatori, a maggior ragione vista la forte accoglienza positiva del pubblico, rischia di creare un pregiudizio rispetto a questo ambito formativo centrale per la cultura italiana”. Lo affermano in una nota i deputati Alessandra Carbonaro, Michele Nitti e Daniela Torto e le senatrici Michela Montevecchi e Loredana Russo, portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura. 

 “La fiction – proseguono i parlamentari – ha scatenato durissime reazioni da parte dei Conservatori statali di musica “Cesare Pollini” di Padova, “Giuseppe Verdi” di Torino, di alcuni docenti del Conservatorio “Piccinni” di Bari, e numerosi altri docenti sottoscrittori di una petizione on-line. Comprendiamo le preoccupazioni di queste Istituzioni e di quanti lamentano le ricadute che un messaggio culturale deformante, stereotipato ed estraneo alla prassi dell’insegnamento potrebbe ingenerare nei cittadini ed in particolare nei più giovani”. 
 “La veicolazione di un’immagine distorsiva di modelli educativi e formativi non conformi alla realtà, sebbene si tratti “semplicemente” di una fiction, risulta in palese contrasto con l’intento di valorizzazione delle istituzioni musicali italiane e rischia di creare sfiducia nei loro confronti ledendone la reputazione e la credibilità. Auspichiamo che in futuro, in particolare il servizio pubblico, realizzi maggiori approfondimenti volti ad una reale e più opportuna valorizzazione di queste importanti istituzioni di formazione musicale italiane” concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.