Ambiente: Inquinamento primo nemico dei bambini. Con noi piantati 40.000 alberi “Salva Salute”

alberipost2.jpg
“Dopo gli allarmanti dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale della Sanità: quasi 90mila morti premature ogni anno solo in Italia a causa dell’inquinamento atmosferico, anche altre ricerche ci indicano il prezioso valore del verde urbano per la salute dei cittadini, e in particolare dei bambini”, spiegano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente alla Camera dei deputati.
“Una nuova indagine, a firma Cnr, Ingv, Arpa Emilia-Romagna e DepLazio, realizzata su bambini di età scolare che vivono a pochi chilometri da Palermo ci dice che vivere in aree altamente cementificate è dannoso per la salute respiratoria e gli occhi dei bambini. Per questo è nostra priorità fermare il consumo di suolo attraverso l’approvazione della nostra proposta di legge che ha come obiettivo rilanciare il patrimonio edilizio esistente, senza sprecare ulteriore suolo. Si tratta di risultati allarmanti che ci confermano la necessità di dover invertire la rotta prima possibile”, proseguono i deputati.
“Il MoVimento 5 Stelle da sempre sostiene la necessità di creare più fasce boscate nelle città italiane, per mitigare effetti negativi e conseguenze per la salute umana, che si fanno i sempre più reali con il passare degli anni. Gli alberi fanno bene alla salute. Ogni singolo albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e le foreste urbane sono valide misure per contrastare i cambiamenti climatici. Dal 2015 ad oggi siamo riusciti, grazie al grande impegno dei cittadini, a piantare oltre 40.000 alberi nei nostri comuni, grazie all’iniziativa Alberi per il Futuro. Riteniamo queste occasioni preziose per contribuire al nascere di nuove aree verdi urbane. E’ nostro obiettivo sostenere la promozione e l’attuazione di tutte le soluzioni migliori che possano ridurre l’inquinamento atmosferico e i suoi devastanti effetti per la salute dell’uomo”, concludono i deputati.