Trasporti: Presto decreto Mit per affrontare la piaga dei guardrail killer

2guard.jpg

“L’annuncio dell’imminente emanazione dei decreti attuativi in materia è una buona notizia per i conducenti di motocicli e ciclomotori, troppo spesso coinvolti in gravi incidenti anche a causa dei cosiddetti guardrail killer. Attendiamo che sullo schema di decreto si esprima la Commissione europea, entro il 28 febbraio; dopo di che, come ci ha confermato oggi in commissione il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture Michele Dell’Orco, i provvedimenti messi al punto dal Mit saranno operativi. L’attenzione del governo a questo tema va di pari passo con l’investimento di energie che tutti noi dobbiamo fare per rendere più sicure le nostre strade e i veicoli stessi, sensibilizzando chi è alla guida al massimo rispetto di segnaletica e limiti di velocità”. Lo afferma a margine del question time in commissione Trasporti alla Camera il capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Emanuele Scagliusi.
“L’ultimo rapporto Aci-lstat sugli incidenti stradali nel 2017 evidenzia una crescita preoccupante dei morti in moto: 735 con un incremento dell’11,9% rispetto al 2016. I pali di sostegno e le lamiere dei guardrail attualmente in uso lungo i bordi delle carreggiate non sono né prodotti né testati prendendo in esame le drammatiche conseguenze dei forti impatti o gravi sinistri su moto e motociclisti” prosegue Scagliusi.
“All’inizio della passata – riprende il portavoce del MoVimento 5 Stelle – una risoluzione approvata in commissione impegnava il governo dell’epoca ad assumere iniziative per sostituire le barriere obsolete o danneggiate e installare guardrail di nuova generazione, più sicuri per i motociclisti. Dopo anni di immobilismo sul tema, grazie all’attenzione del ministro Toninelli i decreti sono in dirittura d’arrivo e disciplineranno finalmente l’uso e l’installazione dei dispositivi di sicurezza, individua le zone da proteggere”.