Rifiuti: Finalmente abolito il Sistri, basta sprechi nella gestione

sistri.jpg
“Dopo quasi dieci anni di sprechi e mala gestione finalmente abbiamo mandato in pensione il SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali che ha comportato costi esorbitanti per le imprese e per lo Stato italiano, che ammontano a oltre 141 milioni di euro dal 2010 ad oggi”, spiega Patrizia Terzoni, deputata del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.
“Vogliamo finalmente tagliare le inefficienze, gli sprechi e la burocrazia inutile. Problemi che hanno afflitto imprese e cittadini per anni, puntando a sistemi di tracciabilità digitale trasparenti e un unico registro elettronico nazionale.
Oltretutto è necessario tracciare i rifiuti come impongono le direttive europee in maniera del tutto trasparente, mentre il Sistri per anni è stato tristemente preso di mira e boicottato da interessi criminali”, prosegue Terzoni.
“Il Sistri era un sistema vecchio ed obsoleto che ha creato una lunga serie di inefficienze a causa di una normativa complicata e di difficile accessibilità. Il nuovo sistema sarà gestito direttamente dal ministero dell’Ambiente, costerà molto meno e sarà efficiente e funzionale.”, conclude Terzoni.