Al via la discussione sulla proposta di legge per promuovere la lettura

“Da oggi la commissione Cultura della Camera torna ad occuparsi di una misura fondamentale per produrre progresso civile, sociale ed economico nel nostro Paese. Si tratta della promozione e del sostegno alla lettura, mezzo essenziale per sviluppare conoscenza, favorire l’inclusione sociale e diffondere la cultura. La proposta di legge, a prima firma Piccoli Nardelli e di cui sono relatrice, innova il testo che nella scorsa legislatura non ha concluso l’iter, adeguandolo alle novità legislative, e dà disposizioni su come diffondere concretamente l’abitudine alla lettura e favorire l’aumento del numero dei lettori”. Così, in una nota, Alessandra Carbonaro, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.
Thumbnail image for libri.jpg
“Nell’era della globalizzazione, i libri rappresentano un’insostituibile bussola per orientarsi nel grande pluralismo delle fonti, sviluppare senso critico e autonomia nella valutazione dei contenuti. Questo ruolo assume ancora più rilievo tra i giovani, e per questo punteremo molto sulla valorizzazione dell’immagine sociale del libro, sulla promozione della lettura nelle scuole e sul funzionamento delle biblioteche scolastiche. Ma non solo: la proposta di legge”, prosegue Carbonaro, “prevede interventi per favorire la digitalizzazione delle opere e l’accesso alle persone con disabilità, oltre che maggiori finanziamenti per il Fondo per la promozione del libro e della lettura”.
“Siamo convinti che la strada dello sviluppo sociale ed economico dell’Italia non possa fare a meno di investimenti in cultura. La misura che abbiamo iniziato a discutere fa sua questa concezione, individuandone nella diffusione della lettura una componente essenziale”, conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle.