Lavoro: Con il reddito di cittadinanza facilitiamo incontro domanda e offerta di lavoro

Secondo le stime preliminari dell’Istat c’è una percentuale dell’1,2% di posti vacanti nel mercato del lavoro italiano. I dati si riferiscono al quarto trimestre del 2018 e dimostrano che è necessario intervenire con il Reddito di Cittadinanza e con la rivoluzione che prevediamo nei centri per l’impiego. In questo modo faremo incontrare finalmente domanda e offerta di lavoro”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle nella Commissione lavoro della Camera.
reddito istat.jpg
“L’indicatore dell’Istat segnala anche un incremento dei posti vacanti rispetto al trimestre precedente e conferma la necessità di intervenire il prima possibile per non permettere più che ci siano settori dell’economia in cui c’è bisogno di occupati che paradossalmente non si riescono a trovare. Per far scendere davvero la disoccupazione noi porteremo avanti con decisione il nostro programma di formazione e reinserimento lavorativo che darà ai lavoratori lo stimolo e le competenze utili a rispondere alle esigenze delle aziende. Le imprese, dal canto loro, avranno uno strumento finalmente efficace a cui rivolgersi per attingere a una platea di potenziali lavoratori e saranno inoltre incentivati ad assumere con sgravi contributivi pari alla differenza tra le 18 mensilità di Reddito di Cittadinanza e le mensilità già percepite dal beneficiario assunto”, proseguono i deputati.
“In Legge di Bilancio abbiamo investito 1 miliardo di euro nella riforma dei centri per l’Impiego e abbiamo dato alle Regioni la possibilità di assumere 4mila persone in più in questi uffici. Inoltre, grazie ai 6mila navigator che verranno assunti ogni lavoratore sarà seguito nel suo percorso di riqualificazione e di ricerca di un posto di lavoro perché siamo convinti che solo in questo modo potremo dare uno slancio nuovo al mercato del lavoro italiano”, concludono.