Agroalimentare: Subito il decreto emergenza per agricoltori, allevatori e pastori italiani

“Circa 20 milioni di euro da destinare in via prioritaria a misure utili ad affrontare la cosiddetta “crisi del prezzo” del latte ovino subita dai pastori sardi e a porre rimedio ai danni ingenti prodotti dalle gelate in Puglia. Tutti i pastori, gli allevatori e gli agricoltori italiani hanno la nostra attenzione. Oggi ci siamo incontrati e abbiamo fatto un grande passo avanti. E continueremo questo cammino insieme per affrontare i problemi che riguardano migliaia di imprese e lavoratori”. Così Alessandra Pesce, sottosegretaria all’Agricoltura del MoVimento 5 Stelle, nel post Facebook pubblicato sulla sua pagina.

alessandra pesce.jpg

“Rispondiamo a quest’emergenza con un decreto legge e circa 20 milioni di euro a cui affiancheremo in tempi brevi nuove risorse individuate di concerto con il ministero dell’Economia. Per questo dobbiamo pianificare e risolvere in maniera strutturale alcune di queste emergenze, in particolare quella del prezzo troppo basso del latte ovino e caprino in Sardegna. Siamo consapevoli che bisogna rimuovere le cause di questi squilibri e che soltanto facendo luce sul funzionamento della filiera potremo evitare di ritrovarci, magari già tra un anno, a vivere le stesse drammatiche scene di questi giorni. Il confronto proseguirà il 21 febbraio al tavolo convocato presso il ministero dell’Agricoltura. Sempre in quei giorni convocheremo al Mise un Tavolo con i frantoiani, insieme al vicepremier Luigi Di Maio, per affrontare le questioni legate al nostro oro verde, l’olio d’oliva.

Continueremo ad essere accanto ai nostri pastori sardi, agli allevatori e ai nostri agricoltori: il Paese non può fare a meno del loro prezioso lavoro. Perché sono prima di tutto i custodi della biodiversità, del paesaggio e del nostro Made in Italy!”.

Di seguito il link: https://www.facebook.com/658800144494638/posts/751632878544697/