Europee: dritti al cuore delle istituzioni per aprirle ai cittadini e rispondere ai problemi reali

“Con il gruppo politico che si sta definendo per le prossime elezioni Europee, anche le istituzioni UE, finalmente, saranno travolte da quel vento di cambiamento positivo che tanti cittadini chiedono da tempo”. Lo dichiara Angela Ianaro, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Politiche UE.
“Il nostro obiettivo e’ spazzare via quanto di marcio, obsoleto e soprattutto ingiusto dimora nei palazzi europei per lasciare posto al nuovo. Un nuovo che sia veramente rappresentativo dei cittadini e che sappia dare loro risposte concrete ai problemi reali che si trovano ad affrontare. Per fare questo abbiamo bisogno innanzitutto di rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipata, iniziando a colmare quel gap profondo che separa le istituzioni Europee dalle persone”, prosegue Ianaro.
bandiereUe.jpg
“I contenuti che abbiamo condiviso finora con quattro forze politiche Europee – a cui ci auguriamo se ne aggiungano presto altre – rispecchiano in pieno principi fondanti del MoVimento 5 Stelle, e siamo orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti in vista dell’appuntamento elettorale grazie all’impegno, in primis, del nostro vicepremier Di Maio. Andremo dritti al cuore dell’UE, superando la distinzione destra-sinistra, per dare a tutti i cittadini istituzioni piu’ aperte, puntando a riforme che valorizzino il ruolo del Parlamento e riducano il potere, oggi eccessivo, dei burocrati della Commissione. E’ ora di tornare a credere nel sogno europeo”, conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle.