Guardie giurate, governo impegnato per migliorare condizioni di lavoro in istituti di vigilanza

“Oggi alla Camera con un’interpellanza abbiamo posto l’attenzione sui turni al limite dello sfruttamento imposti ai dipendenti di molte agenzie di guardie giurate, in particolare il Corpo guardie giurate s.p.a. in provincia di Mantova. Siamo soddisfatti per la risposta che ci è arrivata dal ministero del Lavoro che ha confermato di aver seguito da vicino la vicenda tramite le informazioni dell’Ispettorato del Lavoro e che ha assicurato che continuerà a seguire gli ulteriori sviluppi dell’attività ispettiva. Ad ottobre il ministero dell’Interno ha anche istituito il “Database Nazionale degli Operatori della Sicurezza Privata”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle Alberto Zolezzi e Jessica Costanzo.
guardia-giurata-vigilanza-2.jpg
“Quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali per i dipendenti del Corpo delle Guardie giurate di Mantova ha portato alla convocazione di un tavolo in Prefettura nel quale da un lato era stata richiamata l’attenzione di tutte le istituzioni provinciali al rispetto della normativa di settore, dall’altro era stata calendarizzata una serie di azioni ispettive per verificare il rispetto della normativa in tema di orario di lavoro degli istituti di vigilanza”, proseguono i deputati.
“Come parlamentari del MoVimento 5 Stelle continueremo a monitorare la situazione e stiamo lavorando a una risoluzione a prima firma di Jessica Costanzo grazie alla quale si potrà mantenere alta l’attenzione sulla condizione di questi lavoratori”, concludono i deputati.