Riforme: Da input Fraccaro a prima approvazione, referendum propositivo mette al centro cittadini

“Quello che oggi ha ricevuto il primo via libera della Camera è un provvedimento-manifesto della storia del MoVimento 5 Stelle: da sempre, infatti, sosteniamo che cittadini e Parlamento debbano riavvicinarsi.

tabellone propositivo.jpeg

Grazie all’input del ministro Fraccaro abbiamo potuto intraprendere la lunga strada di una riforma costituzionale importante e doverosa per rimettere al centro della vita politica tutti gli italiani. Un percorso fatto anche di grande ascolto da parte del Governo e della maggioranza verso tutti i contributi costruttivi delle altre forze sociali e politiche.

Quando la legge sarà approvata definitivamente, i cittadini avranno uno strumento in più per votare direttamente una proposta di iniziativa popolare, nel caso in cui le Camere non la approvino dopo 18 mesi dalla presentazione. È indubbiamente un accento in più sul principio di sovranità popolare, senza però che vengano intaccate le fondamentali prerogative parlamentari”. Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Affari costituzionali.