Agricoltura: Impegno governo ad aumentare controlli e utilizzo sostenibile dei pesticidi

“Oggi la Camera ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il Governo ad aumentare i controlli e a un uso più sostenibile dei pesticidi in agricoltura”. Così in una nota Paolo Parentela, portavoce del MoVimento 5 Stelle e capogruppo della commissione Agricoltura alla Camera dei deputati. 

pesticidi 2.jpg
“Dobbiamo promuovere un utilizzo più sostenibile dei prodotti fitosanitari, coinvolgendo tutte le parti interessate, dal mondo scientifico alle associazioni dei consumatori e agricole, come quelle dell’agricoltura biologica. Con questa mozione impegniamo il Governo ad assumere iniziative in relazione ai trattamenti antiparassitari, con prodotti fitosanitari tossici, per le api, al fine di salvaguardarne l’azione pronuba, non solo durante il periodo di fioritura, ma anche in quello di melata. Inoltre va potenziato il sistema dei controlli sulla contaminazione e sull’uso corretto dei pesticidi, anche rispetto ai prodotti agroalimentari importati dai Paesi terzi, tutelando la filiera produttiva italiana e garantendo standard di qualità.
La mozione che abbiamo approvato dovrà favorire pratiche agricole che determinano effetti positivi sull’ambiente e sul contrasto ai cambiamenti climatici, valorizzando e promuovendo l’agricoltura biologica e riducendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi negli ecosistemi.
Inoltre, va superato l’assurdo divieto, causato dal recepimento errato della direttiva habitat, sulle eventuali introduzioni di antagonisti naturali, indispensabili per la lotta biologica e l’agricoltura integrata. Il nuovo modello agricolo che intendiamo supportare è quello dell’agroecologia: il voto di oggi rappresenta un altro passo importante in questa direzione” conclude il portavoce del MoVimento 5 Stelle.