Dissesto: Quasi 11 Miliardi per #ProteggItalia, mai più cittadini lasciati soli nelle emergenze

Proteggitalia.PNG
“Siamo orgogliosi di poter dire che Il piano ‘Proteggi Italia’ presentato dal nostro priemier Giuseppe Conte a palazzo Chigi insieme ai ministri Sergio Costa e Barbara Lezzi, rappresenta il più grande piano contro il dissesto del territorio mai fatto prima d’ora in Italia. Si tratta di stanziamenti certi che ammontano a quasi 11 miliardi di euro solo per il triennio 2019-2021 che potranno subito essere utilizzati per la prevenzione e il rafforzamento della messa in sicurezza dei territori a rischio dissesto idrogeologico”, spiegano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente alla Camera.
“Riteniamo che la prevenzione sia l’arma migliore per affrontare le emergenze, come quelle che negli ultimi anni hanno messo in ginocchio molte regioni italiane, da Nord a Sud. Il dissesto idrogeologico costa 2 miliardi e mezzo di euro l’anno ed è finalmente arrivato il momento di ripartire su basi solide e con dei fondi subito spendibili per la messa in sicurezza del nostro amato Paese. Ci saranno opere immediatamente cantierabili e interventi a 360 gradi seguendo importanti pilastri: emergenza, prevenzione, manutenzione e rafforzamento della governance”, proseguono i deputati.
“Con questo piano straordinario che ha coinvolto tanti dipartimenti e ministeri, il governo del cambiamento risponde concretamente alle esigenze dei cittadini, superando norme confuse e la totale mancanza di coordinamento dei passati governi. Un passo importante che porta la firma del MoVimento 5 Stelle”, concludono i deputati della commissione Ambiente.