Ambiente: Aderiamo a M’illumino di meno, puntando su efficienza ed economia circolare

“Efficienza energetica, energie rinnovabili ed economia circolare sono da sempre pilastri del Movimento 5 Stelle. Quest’anno siamo entusiasti di aderire, come forza di Governo, all’iniziativa “M’illumino di meno”, dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibile. In particolare, quest’anno il tema centrale è l’economia circolare che, insieme alla produzione di energia da fondi rinnovabili, rappresenta quello su cui vogliamo puntare per superare finalmente l’economia lineare che inquina e distrugge l’ambiente”. Così in una nota i portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente alla Camera.
m'illumino di meno.jpg
“L’importanza dell’economia circolare per questo Governo si evince anche dal fatto che, diversamente dal passato, la competenza specifica sul tema è passata al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al fine di incentivarne lo sviluppo, cogliendo le opportunità ambientali, occupazionali e di crescita connesse. Infatti, ad oggi, solo il settore dei rifiuti e degli imballaggi, vale 88 miliardi di euro e 570mila posti di lavoro, numeri che ci confermano l’enorme potenziale dell’economia circolare: fino a 200mila posti di lavoro al 2030.
In questa giornata all’insegna del risparmio energetico, in cui si spegneranno le luci per testimoniare l’interesse al futuro dell’umanità, siamo soddisfatti dell’iniziativa del Ministro Sergio Costa, che alle 19 farà spegnere le luci dei parchi nazionali e le farà accendere in mezzo al mare, nell’aree marine protette, per ricordarci la bellezza e il rispetto che dobbiamo avere per il nostro ambiente.
Investire sull’economia circolare e sull’efficienza energetica significa ridurre gli impatti ambientali legati all’estrazione di risorse, alle emissioni in atmosfera e alla produzione di rifiuti, ma anche contrastare il surriscaldamento globale. Lo sviluppo del nostro Paese non può prescindere da questi due fondamentali settori per definirsi sostenibile: solo così riusciremo finalmente a coniugare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente e delle nuove generazioni”. Concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.