Riders, bene Di Maio su tutele per tutti i lavoratori

“Siamo convinti che l’azione del ministro Luigi Di Maio per garantire a tutti i lavoratori gli stessi diritti stia andando nella giusta direzione: il ministro ha assicurato che i riders avranno le stesse tutele del lavoro subordinato. E noi lo sosterremo in questa battaglia importantissima per migliaia di giovani della gig economy in Italia”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.
Foodora_messenger.jpg
“L’impegno del ministro per regolamentare questo tipo di occupazione non può essere letto come un rifiuto dello sviluppo tecnologico. La dignità dei lavoratori deve essere sempre conciliabile con nuovi strumenti e anche nuove professioni con le quali cominciamo ad avere a che fare, proprio per effetto dell’uso della tecnologia”.
“Al governo e in Parlamento il MoVimento 5 Stelle ha portato misure importantissime per fare in modo che questo principio non venga mai negato. Il primo provvedimento voluto da Luigi Di Maio è stato il Decreto Dignità per mettere un freno al precariato. Presto i cittadini che ne avranno diritto riceveranno il Reddito di Cittadinanza che rappresenta un sostegno economico, ma soprattutto un incentivo al lavoro stabile e giustamente retribuito. Con un emendamento al decreto per il Reddito di cittadinanza abbiamo fissato in 858 euro la soglia minima di retribuzione al di sotto della quale un’offerta di lavoro non può essere considerata congrua. Infine, abbiamo già depositato al Senato un disegno di legge sul salario minimo orario che punta a introdurre una paga minima fissata per legge e limitare lo sfruttamento dei lavoratori. La nostra è una vera rivoluzione del mondo del lavoro”, concludono i deputati.