TAV: I cittadini vogliono che il Governo vada avanti per risolvere i loro problemi, Salvini non rovini tutto il lavoro fatto

“È davvero incredibile che oggi Salvini minacci di far cadere il Governo per far partire un’opera mai iniziata ma già vecchia e costosissima come il Tav Torino-Lione, mettendo a rischio tutto il lavoro fatto in questi mesi. Vogliamo ricordare a Salvini che nel contratto di Governo, da lui sottoscritto, è indicato chiaramente che il Tav Torino-Lione andava ridiscusso integralmente. Non ha davvero senso buttare all’aria tutto per una semplice impuntatura: ci sono milioni di persone che aspettano la partenza del Reddito di cittadinanza, di Quota 100, del salario minimo, dei rimborsi ai truffati dalle banche e di molte altre misure di questo Governo, che in questi mesi ha avviato una vera rivoluzione. Il leader della Lega non può essere così irresponsabile”.
notav.jpg
“La decisione su un progetto come il Tav Torino-Lione, che richiede uno sforzo economico importantissimo per i cittadini italiani oltre ad avere pesanti implicazioni dal punto di vista ambientale, meritava una profonda riflessione da parte di questo Governo. Abbiamo agito col massimo della responsabilità, procedendo con l’analisi costi-benefici, unico strumento valido e riconosciuto a livello internazionale per decidere se e come investire soldi pubblici. Siamo assolutamente favorevoli alla decisione presa dal presidente Conte di condividere tutte le nostre perplessità, dovute ai dati estremamente negativi contenuti nell’analisi, con l’altro attore in gioco, ossia la Francia. Gli stessi francesi, in passato, avevano espresso diversi dubbi sull’opera. Un’interlocuzione che consentirà di sciogliere anche i nodi relativi all’iniqua ripartizione degli oneri finanziari tra Francia e Italia. Procederemo, come sempre, nel solo interesse dei cittadini italiani consapevoli che, ad oggi, realizzare una tale opera rappresenterebbe esclusivamente uno sperpero di soldi pubblici che il nostro Paese non può permettersi”.