Venture Capital: L’Italia è nella top 10 europea ma c’è ancora molta strada da fare, il Fondo Nazionale Innovazione va nella giusta direzione

“Il boom di investimenti in Venture capital in Europa, con 28 miliardi messi nelle startup nel 2018, dimostrano che l’attenzione messa da Luigi Di Maio in questo settore va nella giusta direzione per rilanciare l’imprenditoria innovativa. La scommessa sul futuro fatta dal ministero dello Sviluppo Economico ha già preso forma con il miliardo di euro del Fondo nazionale innovazione da utilizzare per sostenere investimenti in startup e innovazione, con l’aiuto della Cassa depositi e prestiti. Senza contare gli sgravi fiscali e le agevolazioni già previsti che ci consentiranno di arrivare a 2 miliardi”.
innovazione-852x511.jpg
“L’Italia è nella top ten degli investimenti VC in Europa ed è record nel 2018 secondo i dati di Dealroom. Le idee imprenditoriali, l’iniziativa e il capitale umano per far funzionare un’impresa in Italia ci sono e rappresentano un patrimonio prezioso. Ma non è ancora abbastanza. I numeri fatti registrare dagli altri Paesi sono estremamente superiori ai nostri e la distanza da colmare è ancora molto grande. Ecco perché la politica ha l’obbligo di sostenere questa tendenza e il Fondo nazionale per l’Innovazione è il motore giusto per spingere gli investimenti nel nostro Paese. Continueremo su questa strada per aumentare la fiducia degli investitori nelle startup italiane che si affacciano sul mercato e consentire ai nostri giovani di sviluppare le loro idee imprenditoriali in Italia”.